Nome ufficiale: Bhutan
Nome Bhutanese: Druk Yul - Terra del Dragone Tuonante.
ll Regno del Bhutan è un piccolo stato dell’Asia del Sud, situato nella catena Himalayana, grande come la Svizzera.
Confina a nord con il Tibet (Cina), a sud con gli Stati indiani dell'Assam e del Bengala Occidentale, a est con l’ Arunachal Pradesh, a ovest con il Sikkim.
Coordinate Geografiche: 27 30 N, 90 30 E
Area: 46.650 Kmq.
Territorio: Principalmente montagnoso, con alcune fertili valli e colline.
Clima: Il Bhutan ha tre distinte zone climatiche che corrispondono grosso modo alle tre divisioni geografiche - caldo umido nella fascia Sud di pianure e colline pedemontane - fresco temperato nella zona Centrale di valli e rilievi collinari - alpino nelle regioni Nord dell’alto Himalaya.
Popolazione: 672.425 (censimento 2005)
Crescita Demografica: 1.3%
Religione: Buddismo Mahayana e Induismo
Lingue: La lingua ufficiale del Bhutan è lo Dzongkha. L’inglese è il mezzo di istruzione nelle moderne scuole, mentre il Choekey, lo Dzongkha classico, è usato nelle scuole tradizionali e monastiche.
Capitale: Thimphu, 98.676 ab. (censimento 2005)
Etnie: Sharchop (parte orientale), Ngalop (Bhutan occidentale, origine tibetana), Divisioni Amministrative : 20 distretti (Dzongkhag), organizzati in 4 Regioni (Dzongdey), con un totale di 205 gruppi di villaggi (gewogs).
Ordinamento dello stato: Democratica Monarchia Costituzionale (17 Dicembre 2008) Capo dello stato: Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck Valuta Ufficiale : Ngultrum (stesso valore della Rupia Indiana).
Ingresso nell'ONU: 21 settembre 1971
Fuso orario: UTC + 5