ATT00001

 LA NOTTE DEI MUSEI 

AL MUSEOMONTAGNA IL BHUTAN E FINIS TERRAE

TORINO, MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA, 17 MAGGIO 2014
APERTURA STRAORDINARIA DALLE 10,00 ALLE 24,00 – INGRESSO GRATUITO

Nell'ambito dell'iniziativa LA NOTTE DEI MUSEI il Museo resterà aperto dalle 10,00 alle 24,00 con ingresso gratuito. Per l'occasione, oltre alla possibilità di visitare le collezioni permanenti e la mostra Visioni tra le rocce sono previsti due eventi speciali in Sala Stemmi.

Ore 17,00 – IL BHUTAN AL MUSEOMONTAGNA
In occasione dell’appuntamento Il Bhutan al Museomontagna sarà presentato il film SCHOOL AMONG GLACIERS di Dorji Wangohuk, 72'. La storia di un insegnante che compie un viaggio di 14 giorni a piedi per Lunana dove si fermerà per e 5 mesi a 4500 metri di altezza con tribù semi-nomadi formate da un migliaio di individui considerate le più arretrate del Bhutan. L’esperienza porterà l’insegnante alla scoperta delle affascinanti caratteristiche culturali di questi popoli nomadi.

Ore 21,00 – FINIS TERRAE
Roberto Mantovani presenta FINIS TERRAE di Fulvio Mariani, 1999, 56'.
La Patagonia e la Terra del Fuoco sulle orme del suo più grande esploratore, Alberto Mario De Agostini, con la partecipazione di Walter Bonatti, . Due grandi nomi dell’avventura, figli di generazioni diverse, che hanno dedicato parte della loro vita alle regioni australi dell’America Latina.