Siamo rientrati dal Bhutan il 7 gennaio, ma, ahimhè, in aereo mentre io ho beccato una bella febbre, Leonardo una gran tosse.
Stiamo lentamente riemergendo dalla lunga settimana di recupero forze e salute.

Il viaggio in Bhutan d'inverno è tosto per il freddo, ma poichè le giornate hanno una luce meravigliosa e l'aria è frizzante, i disagi per le basse temperature passano in second'ordine.

Con noi erano presenti Barbara Viotto che si occupa del sito dell'associazione ed il suo compagno Alessio Poma, fotografo.

A Thimphu abbiamo incontrato come di consueto, la D.ssa Ugyen, ginecologa, alla quale abbiamo consegnato le 50 anse chirurgiche per la riduzione del cancro alla cervice. Abbiamo incontrato lo staff di Bhutan Cancer Society ai quali abbiamo consegnato 500 Euro, destinati all'acquisto di kit multivitaminici a supporto dei pazienti trattati con chemioterapia.

Abbiamo trascorso una mattina alla scuola Rinchen Kuemphen, la scuola primaria che ospita 1150 bambini, ( la scuola ferma per le vacanze invernali) e consegnato gli ultimi soldi cash per pagare le masestranze che avevano eseguito i costosissimi lavori... (per il generoso contributo dei coniugi Odorisio di Torino, è stata completata la bellissima struttura multitask che copre il cortile per le attività all'aperto).

Durante l'annuale cena con gli ex studenti bhutanesi in Italia, erano presenti anche Dawa con la figlia, Pub, la moglie Kinlay e la figlia Anna di Ugyen Brescia, Dorji Wangchuck con Yuki e le figlie Dechen e Tzeten.

Era presente a Thimphu anche Pema Laden , la ragazza che lavora presso il Ristorante di Ago e Rita sul lago a Torri del Benaco.
Pema ha voluto invitarci al Momo Corner di suo fratello, fagendoci gustare un meraviglioso pranzo bhutanese! Li' abbiamo incontrato i rappresentanti di Lhak-Sam la Ngo che si occupa dellle persone affette da HIV e consegnato 1000 Euro per i trasporti dei 600 pazienti da vari angoli del paese verso l'ospedale della capitale dove convergono per gli esami di controllo e per ricevere i farmaci.

A Wangdiphodrang abbiamo incontrato le monache del Dorangthang Nunnery dove procede la costruzione di un edificio che ospiterà la nuova cucina, una sala riunioni per le lezioni di buddhismo che sarà anche utilizzata come foresteria.. Abbiamo lasciato 400 Euro che serviranno all'acquisto di 10 finestre.

Spostandoci a Trongsa, abbiamo consegnato a Sangay il bagaglio che non era riuscito a portare con sé per extra kili al suo ritorno dall'Italia.
Con la sua famiglia, Sangay sta occupandosi del restauro di una vecchia guesthouse di Trongsa.

A Paro, abbiamo incontrato fidanzati e fidanzate degli studenti che sono attualmente a studiare a Brescia che ci hanno consegnato pacchi, cibarie e peperoncini per i loro cari ...

Ugyen è potuto rimanere con noi solo l'ultima sera a Paro. Ora è molto richiesto come guida che parla italiano.. Ha lasciato il suo incarico presso la GNH commission e avendo preso il patentino di guida, segue molti gruppi di italiani che visitano il paese.
Un caro saluto a tutti anche da parte di Rinzin la simpatca guida che ci ha accompagnato anche quest'anno...